Assegni nucleo familiare

Il Comune provvede, tramite l’INPS, all’erogazione di assegni a famiglie con almeno tre figli minori che risultino in possesso di risorse economiche non superiori a un determinato valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

La verifica dei requisiti necessari e la presentazione della domanda viene fatta presso il Centro di Assistenza Fiscale (CAAF) convenzionato con l’Amministrazione Comunale, il quale rilascerà ai cittadini la certificazione della dichiarazione e il calcolo dell’ISEE e provvederà a inoltrare la domanda al Comune. Il Comune comunicherà al richiedente la concessione o il diniego della prestazione. La certificazione rilasciata dai CAAF ha validità annuale.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui è richiesta la prestazione.

MODALITA’: I cittadini interessati devono recarsi presso il CAAF convenzionato che riceve su appuntamento telefonando al CAAF (Centro di Assistenza Fiscale) convenzionato al numero di telefono 0371/436063 (CAAF CISL – Lodi – Piazzale Forni 1). Il CAAF rilascerà la certificazione della dichiarazione e del calcolo dell’ISEE e fornirà supporto e assistenza nella compilazione della domanda e provvederà ad inoltrarla al Comune.

REQUISITI: Per ricevere l’assegno occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Cittadinanza italiana oppure cittadino comunitaria;
• Residenza nel Comune di Casalmaiocco;
• Nucleo familiare con almeno 3 figli minori;
• Reddito del nucleo familiare, rapportato a 5 componenti, con un valore ISEE inferiore o uguale a quanto stabilito annualmente.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE: Per presentare la richiesta al Comune e la dichiarazione dei redditi e patrimoni posseduti, i cittadini possono avvalersi della normativa vigente sull’autocertificazione. Cioè è possibile dichiarare i dati della propria situazione famigliare ed economica anche senza esibire certificati scritti, ma solo assumendosi la responsabilità (anche con conseguenze penali) che si sta dichiarando il vero. E’ tuttavia opportuno ricordare che i dati che occorre presentare per la dichiarazione sono vari e piuttosto articolati. E’ quindi utile che il cittadino che vuole presentare la richiesta si rechi presso il Centro di Assistenza Fiscale avendo le informazioni necessarie, tratte dalle certificazioni di cui è in possesso.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO: L’assegno verrà pagato dall’INPS con erogazione in unica soluzione anticipata, entro 45 giorni dalla ricezione dei dati da parte del Comune. Informazioni: Municipio di Casalmaiocco (orari di apertura al pubblico) Tel. 029810092 – Fax 029810667.