Soggiorni climatici anziani

soggiorni anzianiI soggiorni climatici per anziani sono un intervento residenziale temporaneo, in località particolarmente idonee anche per cure climatiche e termali, che deve offrire un´occasione di svago e di nuovi contatti e rapporti sociali.

I soggiorni climatici perseguono la finalità di contrastare i processi di solitudine, emarginazione e isolamento psicologico; recuperare e mantenere lo stato di benessere fisico e mentale; supportare la rete familiare in difficoltà nella gestione quotidiana offendo periodi di soggiorno di sollievo; promuovere la ricreazione sociale; salvaguardare e stimolare l´indipendenza residua dell´individuo attraverso la socializzazione e vissuti positivi.

Solitamente viene proposto un soggiorno climatico durante il periodo invernale in località marittime.

La Giunta Comunale stabilisce annualmente le percentuali di contribuzione a carico del  partecipante calcolata in rapporto alla situazione economica risultante dall’attestazione ISEE.

Destinatari dell´intervento sono i pensionati autosufficienti residenti. Al soggiorno possono partecipare pensionati parzialmente autosufficienti purché accompagnati da un familiare che se ne assuma la totale cura.

Le domande verranno soddisfatte fino ad esaurimento posti disponibili, stabiliti per ciascun soggiorno.

Il pagamento della quota a carico degli anziani avviene con le modalità stabilite dagli Uffici Comunali.