
L’Amministrazione Comunale ha istituito un premio, una benemerenza civica che ogni anno viene attribuita ad una persona, ente o associazione che si è distinta nel campo della cultura, della solidarietà, dell’impegno civico per la comunità, per l’ambiente, per lo sport e che verrà segnalata, entro il 15 ottobre al Sindaco, che deciderà sentita la Giunta ed i Capigruppo consiliari.
La benemerenza si chiama “IL MANTELLO D’ORO”, in onore al nostro Santo Patrono San Martino, ma soprattutto come elemento simbolico di quel gesto di solidarietà estrema che lo ha reso unico nella iconografia mondiale, il gesto del taglio del proprio mantello in due pezzi, uno dei quali viene consegnato al povero viandante. Da quella solidarietà e per quella passione verso il bisognoso, il povero, discende il desiderio di intitolare così la nostra riconoscenza civica.
Domenica 13 novembre alle ore 11.15 presso il Municipio, in Sala Consiliare, sono state consegnate le benemerenze nella sua seconda edizione al Dott. ALESSANDRO BRIGONZI e al Sig. PIERANTONIO SPELTA .
Riportiamo di seguito le parole del Sindaco Marco Vighi alla cerimonia di consegna delle benemerenze.
Dottore con laurea in Medicina e Chirurgia dal 1979, ottenuta a Milano. Ha esercitato la sua professione a beneficio della nostra comunità a partire dagli anni ’80. Il tratto gentile dei suoi comportamenti, la competenza e la professionalità dimostrate per i nostri concittadini, la passione per il suo lavoro e la dedizione verso i malati, ne fanno una persona rispettata e stimata. Oggi con orgoglio consegniamo al Dott. Alessandro Brigonzi la benemerenza civica “Il Mantello d’Oro”, segno della riconoscenza, della profonda stima e della giusta memoria che il Comune di Casalmaiocco vuole tributare al nostro caro dottore. Sarebbe riduttivo parlare della sua presenza e disponibilità in periodo Covid, preferisco ritrarre la sua immagine tra le nostre mamme, i nostri figli, seduto nelle camere dei nostri cari malati ad accudirli. Una persona amata, un professionista straordinario. Grazie Dottor Brigonzi.
Motivazione per l’assegnazione del premio:
Con personale virtù ed esempio ha reso più alto il prestigio di Casalmaiocco, servendo con disinteressata dedizione la nostra Comunità.
Viene conferita targa di benemerenza civica
“Il Mantello d’Oro”
al Dott. ALESSANDRO BRIGONZI
Nato a Casalmaiocco il 09/05/1957, sempre presente e sempre disponibile per tutti, di lui si ricorderanno il pronto intervento e la capacità di risolvere i problemi prima ancora che di analizzarli. E’ con noi in Comune dal 1° marzo 1978, è stato una colonna portante per la qualità dei servizi del Comune e per la crescita della nostra comunità, portando in dote sicurezza, presidio del territorio e soprattutto un’attenzione encomiabile per i più deboli ed i più bisognosi. Non ha mai mancato di far sentire il suo sostegno e la sua professionalità a tutti noi, è stato esempio per i colleghi di una vita ed ha fortemente ispirato la nascita del Consorzio di Polizia Locale, oggi Unione Nord Lodigiano, che ha comandato per tanti anni. Sempre tempestivo negli interventi, di giorno e di notte, dagli incidenti ai furti, dai bisogni più disparati a quelli più ordinari, il nostro comandante merita il Mantello d’Oro e non basterà a dimostrare tutta la riconoscenza e la gratitudine della nostra comunità a PIERANTONIO SPELTA che oggi con commozione ed orgoglio chiamiamo a ritirare il premio.
Motivazione per l’assegnazione del premio:
Con personale virtù ed esempio ha reso più alto il prestigio di Casalmaiocco, servendo con disinteressata dedizione la nostra Comunità.
Viene conferita targa di benemerenza civica
“Il Mantello d’Oro”
a PIERANTONIO SPELTA