
L’Amministrazione Comunale ha istituito un premio, una benemerenza civica che ogni anno viene attribuita ad una persona, ente o associazione che si è distinta nel campo della cultura, della solidarietà, dell’impegno civico per la comunità, per l’ambiente, per lo sport e che verrà segnalata al Sindaco, che deciderà sentita la Giunta ed i Capigruppo consiliari.
La benemerenza si chiama “IL MANTELLO D’ORO”, in onore al nostro Santo Patrono San Martino, ma soprattutto come elemento simbolico di quel gesto di solidarietà estrema che lo ha reso unico nella iconografia mondiale, il gesto del taglio del proprio mantello in due pezzi, uno dei quali viene consegnato al povero viandante. Da quella solidarietà e per quella passione verso il bisognoso, il povero, discende il desiderio di intitolare così la nostra riconoscenza civica.
Domenica 12 novembre alle ore 11.15 presso il Municipio, in Sala Consiliare, sono state consegnate le benemerenze nella sua terza edizione all’ASSOCIAZIONE FARABA’ APS di Casalmaiocco e all’AZIENDA ACS DOBFAR SPA di Tribiano.
Riportiamo di seguito le parole del Sindaco Marco Vighi alla cerimonia di consegna delle benemerenze.
FARABÀ APS (acronimo di FAmiglie, RAgazzi e BAmbini) è un’associazione di Casalmaiocco nata nel 2013 che si occupa di sostenere le famiglie nelle piccole difficoltà quotidiane legate ai problemi nel conciliare i tempi lavoro-famiglia-scuola ed organizza momenti di aggregazione ludico-educativa per tutta la famiglia, per adolescenti e per bambini.
Diverse le attività svolte da FARABA’, anche all’interno del “FAMMY’sPAZIO”, a beneficio della comunità:
– PEDIBUS;
– pre e post scuola per gli alunni della primaria;
– doposcuola per i ragazzi delle medie con spazio mensa
– ludoteca per bambini della primaria
– giornate con attività organizzate in occasione di chiusure straordinaria della scuola
– serate per ragazzi delle medie e adolescenti
– serate estiva con cinema all’aperto
– corsi vati per diverse fasce di età (es. cucina, taglio e cucito, musica, inglese, informatica ecc.)
– gruppo di lettura
– feste a tema (Holyween, MarArtona dei Colori, Festa della Frutta, festa di fine estate ecc.)
– incontri per guardare insieme eventi sportivi (calcio, basket…)
Tutto questo è possibile grazie all’instancabile Presidente Erika Mannavola e a tutti i volontari dell’As dell’Associazione FARABA’.
Motivazione per l’assegnazione del premio:
L’Associazione ha contribuito, con passione e dedicando tempo e risorse dei propri associati, al progresso del nostro paese, facendo crescere il senso di comunità e rispondendo in modo efficace ai bisogni dei suoi concittadini.
Viene conferita targa di benemerenza civica
“Il Mantello d’Oro”
All’Associazione FARABA’ APS di Casalmaiocco
-.-.-.-.-.-.-.-
ACS Dobfar S.p.A. è stata fondata nel 1973 e oggi impiega più di 3000 dipendenti distribuiti in 23 siti produttivi. L’Azienda chimico-farmaceutica ha la sede centrale a Tribiano.
Dal 2022 abbiamo avuto la fortuna di conoscere questa Società che, nella persona del Presidente Sig. Marco Falciani, ha dimostrato una sensibilità e lungimiranza nei confronti della scuola, bisogno primario di una società che guarda al domani.
Grazie all’aiuto concreto dell’Azienda ACS Dobfar abbiamo dato ai nostri piccoli alunni una scuola più accogliente con ambienti gradevoli e sempre più proiettata verso il futuro.
Motivazione per l’assegnazione del premio:
UN PREMIO ALL’OPEROSITA’ ED AL SACRIFICIO, UN RICONOSCIMENTO ALL’ALTRUISMO DISINTERESSATO.
Viene conferita targa di benemerenza civica
“Il Mantello d’Oro”
All’Azienda ACS DOBFAR SPA di Tribiano