Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea
Come iscriversi e a quale ufficio rivolgersi
- Chi può chiedere l’iscrizione
- Dove chiedere l’iscrizione
- Documentazione da presentare presso l’Ufficio anagrafe
- Normativa di riferimento
- Per informazioni
Descrizione
Possono richiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea i cittadini che dimorano nel Comune e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.
Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (esempio: motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).
L’iscrizione viene effettuata su domanda dell’interessato o d’ufficio ed è concessa dopo i necessari accertamenti; non prevede il rilascio di certificazione; può essere richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.
Solo i cittadini appartenenti all’Unione europea possono ottenere l’attestato di iscrizione.
Chi può chiedere l’iscrizione
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
- cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- cittadini di stato terzo (non appartenenti all’Unione europea), residenti all’estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 4 mesi;
- cittadini dell’Unione europea, residenti all’estero o in altro Comune italiano, che dimorino da almeno 3 mesi (Decr. Lgsl. 30/2007).
Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.
Dove chiedere l’iscrizione
Nei casi in cui la dimora nel Comune sia dovuta a motivi di salute, studio o lavoro, la richiesta di iscrizione deve essere presentata Distretto sanitario competente per territorio; si verrà così iscritti all’anagrafe sanitaria temporanea ASL; si consiglia di contattare ASL per conoscere la documentazione necessaria.
Per motivi diversi da quelli sopraindicati, la richiesta deve essere presentata prima al Comune, e successivamente ASLcompetente per territorio, per poter usufruire delle prestazioni sanitarie.
Documentazione da presentare presso l’Ufficio anagrafe
CITTADINI ITALIANI
- istanza di iscrizione
- documento di riconoscimento
- codice fiscale
CITTADINI DI STATO TERZO
- istanza di iscrizione
- passaporto in corso di validità
- permesso di soggiorno in corso di validità
- codice fiscale (se in possesso)
CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)
- istanza di iscrizione
- documento di riconoscimento
- tessera sanitaria europea (TEAM)
- codice fiscale (se in possesso)
- contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università’ relativa all’attività di studio o di ricerca
I cittadini, residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Casalamaiocco, possono chiedere la carta di identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.
L’iscrizione all’Anagrafe Temporanea non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico, che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza, ma può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei, senza che da ciò possa essere derivato alcun diritto assimilabile con la residenza.
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
- Decreto legislativo n. 30 del 6 febbraio 2007 e successive modificazioni