DICHIARAZIONE DI MORTE
Consiste nella notifica dell’avvenuto decesso, verificatosi nel territorio del Comune di Casalmaiocco, di un cittadino anche non residente nel Comune.
E’ obbligatorio effettuare la denuncia di morte entro le 24 ore dal decesso.
Il secondo e il quarto sabato di ogni mese, in caso di decesso, contattare il servizio di prima reperibilità al n. 3281669079.
STRUMENTI DI TUTELA RICONOSCIUTI A FAVORE DELL’INTERESSATO:
Ricorso al AGO nei modi e nei tempi previsti dal codice di procedura civile (artt 7 e 95 del DPR 396/2000)
NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO (in caso di inerzia) IL POTERE SOSTITUTIVO:
Segretario Comunale pro-tempore
tel: 02/9810092
- Per decessi in ospedale, istituto o casa di cura: la denuncia deve essere inoltrata dalla direzione sanitaria della struttura.
- Per decessi in abitazione è necessario presentarsi all’ufficiale di Stato Civile in presenza di un dichiarante o delegato esibendo i seguenti documenti (art.72 dpr 396/2000):
– avviso di morte compilato dal medico curante;
– scheda Istat compilata dal medico curante.
QUANTO COSTA
Nessun costo
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 72 DPR 396/2000