FAQ

E' necessario rivolgersi all'unione nord lodigiano, per info: https://www.unionenordlodigiano.it/

Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi allo sportello Anagrafe negli orari d'ufficio e presentando idonea documentazione descritta nel polisportello. Verrà rilasciato immediatamente il documento sostitutivo, in quanto la carta d'identità elettronica verrà stampata presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, successivamente l'utente verrà contattato telefonicamente per il ritiro presso l'ufficio Anagrafe

Per effettuare l'iscrizione anagrafica presso il Comune di Casalmaiocco o un cambio indirizzo all'interno del territorio è necessario presentare presso l'ufficio anagrafe negli orari d'ufficio o inviando all'indirizzo pec dell'Ente comune.casalmaiocco@pec.it o all'indirizzo mail: demografici@comune.casalmaiocco.lo.it la documentazione descritta nel polisportello. La richiesta di residenza e il cambio di indirizzo vanno presentati nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati nel polisportello. La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.
In caso di iscrizione da altro Comune la pratica viene trasmessa, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte, al Comune di provenienza per la relativa cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
In caso di iscrizione dall’estero, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte si provvederà all’iscrizione anagrafica.
L’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante la Polizia Locale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso, art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione
anagrafica. Se nonostante i nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il diniego, il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e posto nella posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione
mendace.

E' necessario rivolgersi all'unione nord lodigiano, per info: https://www.unionenordlodigiano.it/

Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti è gestito dalla Soc. CEM AMBIENTE, recandosi presso il centro di raccolta sita in Via dei Risi nei seguenti orari: INVERNALE 01/11 AL 28/02 lunedì 15:00-16:00 - mercoledì 9:00-12:00 e sabato 9:00-12:00 e 14:00-17:00 ESTRIVO 01/03 al 31/10 lunedì 16:00-17:00 - mercoledì 9:00-12:00 e sabato 9:00-12:00 e 14:00-18:00. Per il ritiro a domicilio a borgo strada (solo per le utenze domestice) su prenotazione contattando il seguente numero verde 800342266

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot